La Fondazione di Comunità di Milano fa parte delle numerose Fondazioni di Comunità costituite vent'anni fa dalla Banca Cariplo. FCM di Milano è l'ultima nata tra le 16 Fondazioni di Comunità lombarde.

FCM si può definire una hub della solidarietà: con le somme che la Fondazione Cariplo mette a disposizione attraverso dei bandi vengono messe a disposizione degli enti no profit nell'ambito sociale, culturale ed ambientale per iniziative di utilità sociale.

La Fondazione di Comunità Milano Onlus catalizza risorse ed energie per sostenere idee e progetti che contribuiscono a migliorare la vita della comunità nei territori della città di Milano e di 56 Comuni delle aree Sud-Est, Sud-Ovest e Adda Martesana.

La Fondazione Comunità di Milano sostiene lo sviluppo ed il rafforzamento di comunità solidali ed integrate e promuove la realizzazione di progetti locali sostenibili con il contributo di Istituzioni, Terzo Settore, imprese e cittadini. Favorisce la partecipazione e l'integrazione di risorse e la rigenerazione di legami sociali e di solidarietà tra le persone che vivono e operano nelle nostre comunità.

La Fondazione di Comunità Milano favorisce nuove forme di partecipazione, reti solidali e di prossimità, con iniziative che partono dal basso e diventano tessere di un mosaico di rigenerazione sociale. Indirizza la generosità e la solidarietà verso le buone pratiche per la crescita sociale della collettività.

Il Bando 57 , perchè sono 57 i comuni a cui FCM si rivolge, individua e sostiene i progetti di utilità sociale capaci di dare risposte concrete alle esigenze della comunità, sul territorio di Milano e di 56 Comuni delle aree Sud Ovest, Sud Est e Adda Martesana.

La Fondazione di Comunità di Milano Onlus è composta da oltre 2 milioni di persone che vivono nella città di Milano ed in 56 comuni delle zone Sud Ovest Sud Est ed Adda Martesana della Città Metropolitana di Milano.

La Nazionale Hip Hop ha partecipato a settembre 2019 al bando 57 con il progetto Play2Give ed è stata una dei destinatari delle risorse finanziarie messe a disposizione dalla Fondazione di Comunità di Milano Onlus per perseguire i nostri obbiettivi di coinvolgimento dei ragazzi delle scuole e dei quartieri all'attività di charity attraverso il calcio e la musica.

SOSTIENICI